Abbiamo dedicato un taccuino al tenente Colombo

Abbiamo dedicato un taccuino al tenente Colombo


Immaginate di vedere un giallo e sapere già dai primi minuti chi è il colpevole. Nessuna suspance, nessuna incertezza, nessuna ipotesi: il finale è già all'inizio, come se tutto fosse capovolto. Questo è esattamente quello che capita di guardare il Tenente Colombo, la serie tv con il mitico Peter Falk. E se la prima volta questa narrativa al contrario vi spiarà, poi non potrete che innamorarvi di questa serie televisiva, perché capirete che qui il focus non è scoprire chi è il colpevole, ma come l'iconico tenente ci riuscirà.

Questo è solo uno dei motivi per cui abbiamo tanto amato il Tenente Colombo e il motivo per cui gli abbiamo dedicato un taccuino. Ma non è la sola ragione, ecco le altre.

Il tenente Colombo ha uno stile imbattibile

Impermeabile beige, sigaro tra le dita, aria stropicciata perenne, taccuino spiegazzato in tasca e sguardo sbilenco (l'attore Peter Falk aveva una protesi all'occhio distrutto dall'età di 3 anni, caratteristica che ha saputo utilizzare al meglio nel suo personaggio) sono i tratti distintivi del detective.

Zero sangue, tanta intelligenza

Rispetto alle storie poliziesche degli ultimi decenni, fatti di scientifica, sparatorie e forza bruta, Colombo mette al primo posto la deduzione e il ragionamento lento. Non ci sono tanti fronzoli oltre all'indagine vera e propria. 

Non gli interessa il gossip e preferisce i fatti

Del detective conosciamo solo quello che porta nella narrazione investigativa senza sapere più di quello che ci serve per capire chi è il colpevole, come backstories personali del protagonista. Sappiamo solo che ha una moglie, mai apparsa nello show, e di cui non sappiamo nemmeno il nome ma che è usato come escamotage deduttivo dal detective, spesso nel suo interfacciarsi con chi, quasi fin dai primi minuti, Colombo ha individuato come colpevole.

Esiste uno spin off dedicato alla moglie

In realtà esiste Mrs Columbo, nome di battesimo Kate e ha il volto di Kate Mulgrew. Tra il 1979 e il 1980 la rete NBC decise di creare uno spin-off del tenente Colombo, dove la protagonista è la moglie del detective: una giornalista che indaga su omicidi. La serie ebbe scarso successo durato solo 2 stagioni e dove il tenente nemmeno confronta o viene nominato.

 

Forse adesso capite perché siamo innamorate del Tenente Colombo e perché si è meritato un taccuino con il suo nome. Lo vedi QUI.

 

Torna al blog